UNA POLACCA IN ITALIA - BLOG

UN POSTO TRANQUILLO VICINO A PISTOIA

Ecco quali possono essere i frutti di uno scambio di mail commerciali e di una conversazione telefonica! Mi sono presentata, ho spiegato cosa sto facendo. Il titolare della struttura in questione probabilmente ha visitato la mia pagina internet, ha visto il blog, il quale per adesso esiste praticamente solo in versione polacca e poi mi ha chiesto di poter fare un articolo anche sul suo b&b. Spero che mi riesca bene!

E’ una cosa strana, uno abita in un posto e tante volte non si rende nemmeno conto, quanti posti interessanti e validi possano esistere nel raggio di una ventina di chilometri!

Apro una parentesi, come al solito nelle mie relazioni. Adoro fare girate brevissime, anche a piedi nei dintorni. Me lo ha fatto apprezzare la mia professoressa di geografia quando ancora andavo al liceo. Un sabato di ogni mese organizzava delle gite nelle vicinanze della città dove sono cresciuta.  Chi avrebbe mai detto che una gita fatta con i mezzi di trasporto pubblico o a piedi, con ragazzi di due o tre classi parallele, possa fissarsi nella memoria così intensamente, restando per sempre? Per quel che mi riguarda può essere sorprendente anche andare in una gelateria diversa dal solito, percorrendo strade diverse dal solito…

Dov'è situato B and B San Jacopo e come arrivarci

Ma tornando all’argomento principale di cui voglio scrivere, il posto in questione si chiama Santomato e si trova in provincia di Pistoia, in via di Santomato, tanto per cambiare.






E’ qui che si trova un posto fantastico per finalmente recuperare le forze e togliersi lo stress di dosso.

La stradina che conduce alla struttura si presenta così:



Ed ecco il segreto su come arrivarci. Pare facile, ma non lo è affatto visto che nemmeno i vicini sanno darmi delle indicazioni precise su come arrivarci.

Si lascia la chiesina sulla destra…



…arrivando in un posto che si presenta così:




Subito dietro il muretto si gira a destra e poi si segue la strada principale. Non vi fate impressionare, che l’asfalto (o il residuo di esso) finisce dopo un po’. Si prosegue con un pezzo di strada sterrata, lasciando a destra delle casine poco attraenti. Manteniamo la calma perché non è nessuna di esse che ci interessa. Qui ci stanno questi vicini, che non sanno dove si trova il Bed and Breakfast San Jacopo. Proseguiamo ancora la stessa strada sterrata che adesso appare coperta da dei sassi color bianco accecante (specialmente d’estate), ma che dona al posto un po’ di carattere.

Una freccia artigianale indica la strada…



E subito dietro un portone di metallo ci troviamo sul posto.



Che silenzio e che tranquillità! Proprio nel momento della mia visita solo una delle camere era occupata. La stagione è appena finita…

Cosa offre B and B San Jacopo di Pistoia

L’edificio ospita l’appartamento privato del proprietario e dei locali da affittare: l’appartamento Il Fienile, dove possono pernottare fino a sei, otto persone. La camera da letto…




…la mansarda con due letti per i bambini… (posso scommettere che i bambini vanno pazzi per questo posto!)



…e infine il divano letto.

Su richiesta si possono aggiungere altri letti.

L’appartamento è fornito di un angolo cucina, dove si può preparare da mangiare da soli.



Il Bed and Breakfast San Jacopo dispone anche di una camera attrezzata per le esigenze dei portatori di handicap. Era proprio questa la camera occupata, quando visitavo la struttura allora non la posso far vedere. Per chi è curioso, sulla foto con la casa dietro le foglie si intravede una porta ed è proprio questa la porta che nasconde la camera attrezzata per gli handicappati. Un gesto carino, che vale la pena di copiare!

In seguito, dietro i portici salendo le scale si accede a due stanze. Anche qui possono dormire da due a quattro persone.

Ecco la sala dove si serve la colazione, che è ovviamente compresa nel prezzo.




Oltre l’arco si trova la sala tv. Sul tavolino sotto la finestra i turisti possono trovare i depliant con delle informazioni utili come e dove passare il loro tempo. La scelta de posti è veramente vastissima! Anche se il posto sembra un po’ fuori mano, le attrazioni turistiche sono molteplici, ma di queste scriverò più tardi.

Dietro l’edificio si trova il terrazzo appartenente all’appartamento Il Fienile.



Durante la primavera e nei mesi estivi ci sono tanti fiori. Come si vede c’è anche l’attrezzatura pronta per farsi una bella grigliata all’aperto…

…e di godersi una pace ed una tranquillità singolari! Durante la mia visita sopra le nostre teste svolazzava un’aquila! Si vede abita da qualche parte lì vicino e ogni tanto viene a fare la visita alla struttura. Non devo mica aggiungere che un “ospite” così prezioso dona un tocco di classe al posto!

Un secondo terrazzo si trova davanti all’edificio coperto con dei fiori particolari, che si vede molto bene nella prima foto (foto titolo). Vi immaginate una tranquilla calda serata toscana e una cena romantica con il panorama mozzafiato all’orizzonte?




Come si vede la struttura si trova su una collina. Tempo fa il proprietario ha comprato una mezza rovina, insieme al terreno adiacente. A ristrutturare e riportare il posto al suo aspetto odierno sono serviti più o meno due anni ma soprattutto soldi, nervi e sacrificio. Ma come possiamo ben vedere ne è valsa la pena. L’effetto finale è stupendo! Per di più questi famosi vicini che non sapevano dove si trovasse la struttura, adesso muoiono dall’invidia e dicono che il titolare si è preso il più bel posto del paese. E chi li biasima! Ci starei volentieri anche io in un posto del genere! Il proprietario non solo “si è preso” questo posto, che prima stava allo stato di abbandono e degrado totale, ma gli ha anche restituito uno splendore unico, chi sa se non più grande di quello originale!

Come potete vedere dalla foto c’è anche lo spazio per parcheggiare la macchina al sicuro.




Ed ecco infine la che cosa ho apprezzato più di tutto! Una piscina stupenda!



Come si vede dalle foto, il tempo era meraviglioso, un bel calduccio di fine settembre, io sono arrivata lì con la bici e sinceramente avevo una voglia tremenda di fare un bagno in una acqua cosi limpida!

Penso che tutti si farebbero una bella nuotatina, in un pomeriggio così calduccio, quasi trenta gradi all’ombra!

E quando dico tutti è proprio così! Infatti, come ho scritto sopra, siccome la struttura è attrezzata di una camera per portatori di handicap come poteva mancare anche una piattaforma mobile per la discesa in acqua? Veramente, complimenti!

E adesso un po’ di informazioni più concrete. Questo è il link del sito internet del B&B San Jacopo, dove potete accedere a tutte le info di cui io non ho scritto:

http://www.bedandbreakfastsanjacopo.it/joomla/it

I prezzi 
Come potrete vedere non sono esagerati. Per una persona sola una notte costa 65 euro. Per la stagione invernale cioè dal 15 settembre al 15 maggio  la stanza per due persone costa 95 euro. 600 euro se vuoi stare una settimana intera.

Per la stagione estiva, cioè dal 16 maggio al 14 settembre lo stesso pernottamento costa 110 euro e 700 euro per una settimana. Tre persone pagheranno 130 euro a notte e se decideranno di starci per una settimana allora sono 850 euro. I costi per quattro persone sono rispettivamente 160 euro e 1000 per una settimana. Per gli ospiti che utilizzano le camere è prevista la colazione compresa nel prezzo della camera.

Invece l’appartamento Il Fienile ha regole tutte sue. Si affitta da sabato al sabato e come minimo per una settimana. Per due persone sono 650 euro, per quattro persone sono 750 euro, per 5 o 6 persone sono 850 euro ma qui la colazione è a spese dell’ospite.

Non la trovo un’ idea del tutto sbagliata. Di solito quando vado in un posto, non pago delle cifre per stare a letto fino a tardi. Di solito la voglia di conoscere e di vedere mi spinge ad alzarmi prestissimo e non ho pazienza di aspettare la colazione che di solito viene servita dalle 8.00 di mattina!

Poi con un contributo extra, di 20-25 euro si può prenotare anche il pranzo e cena preparati dalla padrona della casa.

Per arrivare a Pistoia ci vogliono più o meno 5 minuti con la macchina. In 30 minuti, passando dall’autostrada si arriva a Firenze, oppure in direzione opposta – a Lucca e Viareggio/Forte dei Marmi.

Le ulteriori informazioni a proposito dei servizi e offerte si trovano sula pagina internet della struttura.

 

Una parte delle foto grazie alla cortese concessione del Bed and Breakfast San Jacopo di Pistoia.

 







comments powered by Disqus